AVANTI COSI

L'economia svizzera è una delle migliori del mondo. Affinché rimanga tale, le piccole e grandi imprese, l'agricoltura, il commercio, l'industria e i prestatori di servizi, i fornitori e gli utenti di soluzioni necessitano di presupposti adeguati per una gestione intelligente dell'energia.

All'insegna del motto "Avanti così", l'economia svizzera per la Strategia energetica 2050 si impegna per una politica energetica basata sui nostri valori e le nostre conquiste, che promuova una gestione attenta delle risorse e rafforzi così il nostro Paese in quanto sito economico e intellettuale.

www.es2050.ch/it

Griglia mobile orizzontale UTSR

Il 26 gennaio 2015 il primo impianto prodotto da Schmid Energy solution è stato consegnato sul sito. Il 12 febbraio 2015 viene ultimata l’installazione della macchina SCHMID a griglia mobile piana UTSR 2000 con una potenza nominale di 2 MW.

Inizio della costruzione

Sono stati avviati i primi passi. Le imprese hanno iniziato gli scavi per il teleriscaldamento di Dudingen.

L'inizio del progetto 24 aprile 2014

Giovedì 24 aprile 2014, si inaugura progetto di teleriscaldamento a Düdingen. Groupe E, Schmid Energy Solutions, il comune di Düdingen e l'Ufficio federale dell'energia (UFE) vi invitano alla cerimonia di inaugurazione.

Innovazione Superevoluta

La turbina ad aria calda «HlT-100 compact» consente di generare la corrente con una combustione a legna a partire da un assorbimento di calore di 300 kW. Gli altri sistemi, ad es. gli impianti ORC e turbine a vapore acqueo, data la loro complessità e l'elevata necessità di assistenza sono interessanti solo come grandi impianti con una potenza termica superiore a 2 MW. Spesso per potenze così elevate non viene garantito un assorbimento di calore per tutto l'anno. Le carenze nel campo di potenza inferiore vengono colmate solo con la turbina ad aria calda.

Campo di applicazione
■  Impianti di riscaldamento con assorbimento termico continuo di almeno 300 kW (ad es. un composito di calore        con un fabbisogno termico di 300 kW nei mesi estivi).

■  Caldaia a consumo continuo in combinazione con una caldaia con carico di punta.